Piacere di conoscerti, sono Giovanna Reda, coach e mentor. La mia mission professionale è quella di aiutare individui, professionisti e organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo personale, professionale e organizzativo.

Il segreto della felicità è la libertà,
il segreto della libertà è il coraggio.

Tucidide

La libertà è un diritto

Credo fermamente nel valore della libertà, il dono più grande che abbiamo. Quand’è che siamo più vicini alla felicità? Quando siamo liberi, quando ce ne rendiamo davvero conto, quando possiamo profondamente e consapevolmente scegliere come vivere al meglio la nostra vita.

Tutti abbiamo il diritto di essere felici. Un diritto fondamentale, che si realizza e si nutre di bellezza, di armonia, di pace, di rispetto. Una grande ambizione, per ciascuno di noi, possibile solo se guadagniamo una chiara consapevolezza del nostro valore.

Questa è la mia professione e la passione di una vita: offro il mio contributo perché chi sceglie un percorso con me possa godere appieno di questo diritto e realizzi così il suo progetto di vita.  

Il coraggio di essere felici

Per fare tutto ciò ci vuole coraggio. Ci si deve mettere in gioco, ci si deve fidare di sé stessi e della persona che ci affianca. Non credi anche tu che persone e professionisti realizzati e felici possano contribuire concretamente a costruire un mondo migliore? 

Il mio obiettivo più grande è la gratificazione delle persone, quella felicità che si prova quando si riesce a vivere la propria crescita personale e professionale.

Sono qui per accompagnarti in un viaggio di scoperta e realizzazione: insieme trasformeremo le tue sfide in opportunità di crescita. Con coraggio e determinazione, svilupperemo le tue doti di leadership e aumenteremo la consapevolezza del tuo valore

Oggi offro servizi di coaching e mentoring personalizzati sia in italiano che in inglese, soprattutto per professionisti impegnati in settori internazionali.

Sono nata e cresciuta a Roma, dove tuttora vivo, coltivando un profondo legame con la città e la sua ricchezza artistica e culturale. A Roma ho studiato, mi sono diplomata al liceo linguistico, mi sono laureata in Scienze Politiche e ho conseguito un master in Studi Diplomatici. Ho poi portato a compimento un secondo master in Relazioni Internazionali e Diritti Umani a Cambridge, in Inghilterra. 

La mia storia

Cooperazione e sviluppo internazionale
Dal 1996 lavoro nei settori del no profit, della cooperazione, dello sviluppo internazionale e degli aiuti umanitari. Ho lavorato e vissuto in più di 10 Paesi nel mondo, molti dei quali in situazione di emergenza umanitaria, crisi politica e in situazione di conflitto. 

Ho sviluppato una grande esperienza con start up di uffici, con la gestione di organizzazioni no profit, con lo sviluppo organizzativo, la pianificazione strategica e la progettazione. Ho gestito team costituiti da persone di varie nazionalità, sviluppando particolari competenze nella comunicazione interculturale.   

L’incontro con il mondo del coaching
Nel 2009 mi sono avvicinata al mondo del coaching come cliente, quando ricoprivo una posizione manageriale in una organizzazione non governativa internazionale. Ho colto subito i benefici di un percorso di coaching professionale gestito bene e realizzato su misura per le mie esigenze.

Mi sono appassionata alla metodologia appresa e nel 2017 ho deciso di intraprendere un percorso di formazione in coaching e mentoring. Nel 2018 mi sono diplomata come Executive Coach e Mentor nel Regno Unito, presso il Clean Learning e l’Institute of Leadership and Management. Ho poi perfezionato la mia formazione con altri corsi, sia in Italia che all’estero, e ancora oggi sono impegnata in un percorso di formazione continuativa, per assicurare ai miei clienti un servizio sempre aggiornato secondo le tecniche più attuali e sperimentate.

Dal 2018 ha iniziato a praticare il coaching come professione, integrandolo con il mio lavoro nella cooperazione internazionale.

Sono membro dell’European Mentoring e Coaching Council (EMCC) e aderisco al Codice Etico Globale e al framework di competenze per il coaching e il mentoring di EMCC Global. Ho ottenuto l’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi di coaching e mentoring ai sensi della L. 4/2013, e la qualifica internazionale in Coaching e Mentoring da parte di EMCC Global (EIA), nonché la credenziale da parte dell’International Coaching Federation (ICF) come Associated Certified Coach (ACC).

Sono stata anche io cliente, prima di diventare coach, e so bene cosa si prova quando ci si trova di fronte ad un bivio, ad una crisi, e occorre compiere una scelta.

Se non sai che strada prendere, se ti trovi in una situazione di conflitto nel mondo del lavoro, se vuoi far avanzare la tua carriera ma non sai bene quale strategia adottare, allora un percorso di coaching ideato su misura per te ti sarà molto utile.

L’essere stata cliente in difficoltà, in crisi, prima di diventare coach e mentor, è sicuramente un valore aggiunto, è quell’esperienza personale, quell’empatia che porto nella mia pratica quotidiana di coaching e mentoring.